Le crochetterie 74: 2025

sabato 23 agosto 2025

Punto gambero

 Il punto gambero è formato da maglie basse lavorate da sinistra verso destra. Si lavora su un margine dritto per rifinire i bordi laterali del lavoro sia di chiusura che i margini esterni.


Punto gambero 1

Esecuzione del punto gambero: "saltare una maglia con una catenella volante, poi proseguire nella maglia seguente lavorando 1 maglia bassa". Ripetere sempre da " a".

Punto gambero 2

A presto!!

domenica 17 agosto 2025

Pullover for girl

 Nonostante il gran caldo di questi giorni, sono in procinto di realizzare un pullover super veloce che non richiede molto tempo e che può essere eseguito velocemente anche dalle meno esperte o da chi ha pochissimo tempo da dedicare alla maglia fai da te.

Il modello del pullover for girl ha una piccola manica a kimono con spalla scesa e sicuramente sarà molto bello da portare su di una camicetta nella stagione autunnale.

Il pullover for girl potrebbe essere anche eseguito monocolore, magari scegliendo il colore Pantone moda per l'autunno 2025.

Pullover for girl

Le istruzioni del pullover for girl sono riportate per un pullover a righe per bambine dai 4 ai 6 anni ma può essere tranquillamente adattato anche alle ragazze più grandi. 

Per rimodellare il pullover for girl e adattarlo alla taglia desiderata basterebbe aumentare il numero delle maglie di 4 per ogni taglia per la larghezza, per la lunghezza distribuire 4 ferri in più: 2 nel tronco e 2 dopo l'inizio delle maniche.

Materiale occorrente: lana tipo sport 400 gr suddivisi nei colori che più preferite. Io sto utilizzando solo due colori, panna e marrone, perché trovo più facile l'abbinamento con il mio abbigliamento.

Ferri n. 4 Prim in acciaio 

Motivo di base: maglia legaccio

Dietro pullover for girl

Schema delle righe del modello: 4 ferri colore1, 2 ferri bianco, 4 ferri colore 2, 4 ferri colore 3, 2 ferri in bianco, 4 ferri colore 4.

Campione: 19 maglie e 40 ferri= 10 cm

Schema misure pullover for girl

Esecuzione:

Il pullover for girl è lavorato in un solo pezzo.

Iniziamo il pullover for girl dal dietro avviando 60 maglie nel colore più scuro e continuare a lavorare nel motivo delle righe per 20 cm.

Poi aumentare ogni 2 ferri 6 volte una maglia, poi per le maniche aggiungere 9 maglie o il numero delle maglie che desiderate per la lunghezza delle maniche.

Proseguire il pullover for girl dritto fino a 38 cm di altezza. A questo punto segnare le maglie alle estremità per contrassegnare la linea delle spalle. Per lo scollo del pullover for girl, lasciare in sospeso le 30 maglie centrali. Il lavoro sarà così diviso in due parti.

Lavorare sul dritto lo schema delle righe in senso contrario.

Lavorare per prima la parte sinistra aumentando per la scollatura del davanti, ogni 2 ferri 7 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie, 1 volta 6 maglie. Lasciare ora queste maglie in sospeso e lavorare la parte destra in modo speculare.

Poi riunire tutte le maglie e proseguire il lavoro su di esse. 

A 53 cm di altezza iniziare le calature per le maniche, lavorando al contrario di come era stato fatto per il dietro.

Poi proseguire dritto fino alla fine. Intrecciare le maglie senza tirarle eccessivamente.

Confezione: riprendere dal margine delle maniche 58 maglie e lavorare 2 cm a maglia legaccio.

Poi fare le cuciture dei sottomanica e dei fianchi. Riprendere con un gioco ferri 36 maglie per la scollatura e lavorare un giro di maglie a rovescio o semplicemente fare un bordo di maglie basse o punto gambero all'uncinetto.

Spero che sia stata una lettura chiara ed interessante. A presto!



mercoledì 29 gennaio 2025

Slippers baby

Salve cari lettori!

Oggi vi propongo delle carinissime Slippers baby per tenere i piedini dei nostri piccoli belli caldi, per fare un regalo sicuramente molto apprezzato.

Da confezionare velocemente, anche un paio per ogni giorno o per completare l'outfit del nostro bambino.

Le Slippers baby sono differenti dalle Slippers classiche per adulti proposte qualche tempo fa.

Calzini ai ferri
Slippers baby 

Le Slippers baby si eseguono velocemente utilizzando punti semplici come jersey, maglia legaccio, punto a coste 2/2.
Occorrente: filato 100% lana tipo baby, ferri n. 3,5
Esecuzione delle Slippers baby:
Avviare 34 maglie e lavorare a punto coste 2/2 per 16 ferri in andata e ritorno.
Poi lavorare 2 ferri in jersey.
Dopo, per formare il dorso delle Slippers baby, lasciare in sospeso le prime e le ultime 12 maglie e proseguire sulle 10 maglie centrali, lavorando a maglia legaccio per 24 ferri.
Poi, per formare la pianta del piede delle Slippers baby, riprendere ai lati della lavorazione a legaccio 12 maglie per parte. In totale si avranno 48 maglie e continuare a lavorare in jersey per 10 ferri.
Dopodiché, lavorare sulle 10 maglie centrali a maglia legaccio lasciando in sospeso le maglie laterali.
Lavorare insieme ad ogni ferro 1 maglia in sospeso con l'ultima delle 10 maglie a legaccio fin quando non restano 5 maglie per parte delle maglie in sospeso.
Terminata la lavorazione ai ferri delle Slippers baby passiamo alla confezione.
Cucire sul retro le Slippers baby.
Con l'uncinetto fare una catenella di 90 maglie. Inserire la catenella alla base delle coste 2/2 e se volete rifinite le con un pon-pon oppure annodarle nelle parte terminale.

Spero che questa proposta vi sia piaciuta e a presto!!


in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...