Le crochetterie 74: New baby pull

Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2019

New baby pull

Maglia bimbo


Si sa che tra i 12 mesi e i 6 anni i bambini crescono a vista d'occhio. 
Non si fa in tempo a comprare un indumento o a confezionarlo che ecco bisogna ricomprarlo o rifarlo.

Però, fortuna per le knitters più agguerrite, non è un grande problema.

Infatti per chi ama lavorare a maglia, non solo lo fa con piacere, ma riesce a trovare anche pochi minuti di tempo per sferruzzare qualche ferro per gli indumenti dei nostri bimbi.

Il mio bimbo è cresciuto tantissimo in pochi mesi, quindi il pull di un post precedente è diventato un pò strettino.
Allora ho deciso subito di mettermi al lavoro.

Ho preso in considerazione questo un modello da una rivista Phildar del 2007, abbastanza semplice: bisogna fare un pò di attenzione solo nelle diminuizioni del raglan.
Io l'ho trovato molto carino.

Ho utilizzato della lana Kristal della Titan Wool nei colori blu, verde marrone, arancio e grigio chiaro. La qualità della lana si avvicina molto a quella richiesta per il modello Phildar preso in considerazione.

La taglia è per un bimbo di 4 anni.

Ho utilizzato i ferri 3 - 3,5.

I punti impiegati sono:
Coste 2/2
Maglia rasata dritta
Maglia legaccio

Il campione misura 23 maglie e 30 ferri.

Disposizione delle righe:
Dopo i ferri in blu proseguire con 2 ferri a maglia legaccio in grigio chiaro, 10 ferri in verde, 2 ferri a maglia legaccio in grigio chiaro, 10 ferri in marrone, 2 ferri a maglia legaccio, 10 ferri in arancio, 2 ferri a maglia legaccio, 10 ferri in verde, 2 ferri a maglia legaccio in grigio chiaro, proseguire in blu.

Dietro:
Avviare 86 maglie in blu con i ferri n. 3 e lavorare a coste 2/2 per 14 ferri. Continuare a maglia rasata per 32 ferri in blu, poi proseguire in base alla disposizione delle righe. A 54 ferri di altezza iniziare le diminuzioni per il raglan:
ogni due ferri diminuire 3 maglie da entrambe le parti, poi 2 maglie
e 19 volte 1 maglia all'interno di due maglie dal bordo. A 102 ferri di altezza chiudere le 27 maglie restanti.

Davanti:
Uguale al dietro fino a 90 ferri di altezza. Poi continuando con le diminuzioni per il raglan, formare anche la scollatura chiudendo le 11 maglie centrali e poi, da entrambi le parti dello scollo, ogni due ferri 1 volta 4 maglie e 2 volte 3 maglie. A 98 ferri di altezza chiudere le 2 maglie restanti.

Maniche:
Avviare 46 maglie in blu con i ferri n. 3 e lavorare 14 ferri a coste 2/2. Poi proseguire a maglia rasata con la lana blu aumentando nel contempo, da entrambe le parti, ogni 6 ferri 3 volte 1 maglia, poi ogni 4 ferri 9 volte 1 maglia. Allo stesso tempo, a 36 ferri di altezza seguire la disposizione delle righe. A 58 ferri di altezza per il raglan diminuire ogni due ferri diminuire da entrambe le parti 3 maglie,  2 maglie e 19 volte 1 maglia all'interno di due maglie dal bordo. A 100 ferri di altezza diminuire a destra, ogni 2 ferri, 3 volte 4 maglie e 1 volta 3 maglie, a sinistra 2 volte 2 maglie.
Lavorare l'altra manica in senso inverso.

maglia ai ferri


Scollo:
Unire le parti del raglan lasciandone aperta una sul dietro. Riprendere con i ferri n. 3, 86 maglie dallo scollo e lavorare a a coste 2/2 per 6 ferri. Intrecciare le maglie con mano morbida.

Stirare a vapore le parti senza premere troppo e poi eseguire le varie cuciture.

Spero che questa nuova proposta sia stata gradita, a presto!!




Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...