Plaid per divano
Girovagando su internet, ho trovato bella l'idea di realizzare un plaid da divano con la tecnica del quilting.
Per realizzare il quilt plaid per divano utilizzerò indumenti ormai non più utilizzati, in particolare camicie ormai in disuso, fodere mai utilizzate, piccoli scampoli e rimanenze di tessuto.
Per la confezione del plaid ho ritagliato una forma di cartone rigido di 10x10 cm.
Ho segnato la forma e ritagliato più quadrati possibili dalle stoffe a disposizione.
Poi ho disposto i quadrati ottenuti, uno sull'altro in ordine di colore, ripetendo le sequenze dei colori a disposizione.
L'idea è di fare un plaid che misuri più o meno 120x160cm.
I quadrati per il plaid li sto unendo a mano: cucio a punto filza mettendo i quadrati dritto contro dritto, poi ripiego la cucitura e impunturo sul dritto sempre a punto filza (mi piacciono molto le impunture anche sull'abbigliamento).
Una volta uniti tutti i quadrati, doppiare il plaid con una fodera leggera (ho bisogno di una coperta molto leggera, quindi non userò l'imbottitura classica per il quilting).
Impunturare ulteriormente il plaid, magari con un motivo diagonale, ricomprendendo la fodera.
Ultimato questo lavoro, predisporre un rettangolo di stoffa (cotone, raso in poliestere o altra stoffa, quella che più vi piace) della misura del plaid, quindi 120x160.
Unire, dritto contro dritto il lati del plaid e della stoffa, lasciando un'apertura.
Rivoltare sul dritto il plaid, chiudere l'apertura rimasta con punti nascosti e impunturare dal dritto prima i lati del plaid e poi tutto il plaid, come più vi piace.
Spero al più presto di postare la foto del mio plaid completato e spero di avervi dato un'idea in più per riciclare qualche indumento di troppo.
A presto!!
Nessun commento:
Posta un commento