Le crochetterie 74: simple knit sweater

Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2019

simple knit sweater

simple knit sweater




Inizio a pensare all'autunno e al freddo inverno e l'unico pensiero che mi viene in mente, è di essere avvolta in una soffice maglia: una maglia da abbinare con tanti capi di abbigliamento, soprattutto jeans che adoro, ma anche con gonne e pantaloni.

Mi piacerebbe avere nel mio guardaroba una maglia, preferibilmente color blu o corda, di quelle fatte ai ferri con il punto legaccio, un po ampia come detta la moda di questi ultimi anni.

Così inizio a pensare a qualcosa da lavorare tutto di un pezzo.
simply knit sweater
foto da Pinterest
Inizio un po' le prove, faccio la campionatura e prima di iniziare veramente a lavorare la maglia, scrivo la spiegazione da seguire, perché solo così riesco ad orientarmi ed immaginare come sarà la mia maglia simple knit sweater.


Naturalmente condivido con voi il tutto!!

simply knit sweater
Foto da Pinterest
Per le taglie ho provato due riferimenti, la taglia 44 e 48 italiane. Le spiegazioni tra parentesi fanno riferimento alla taglia 48.

Utilizzerò dei ferri n. 7 e della lana appropriata al paio di ferri che utilizzerò (possibilmente che non punzecchia).

Impiegherò la maglia legaccio, tutta dritta.

Campione: 12 maglie e 24 ferri corrispondono a 10 cm. 

Esecuzione: la maglia simple knit sweater si lavora in un solo pezzo da manica a manica. Iniziare dal bordo della manica sinistra avviando 50 (52) maglie e lavorare a maglia legaccio. A 38 cm di altezza aumentare ai due lati ogni 2 ferri 5 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie e poi avviare a nuovo 40 maglie: in totale avremo 144 (146) maglie. Continuare a lavorare dritto. A 44 cm di altezza dividere il lavoro in due: 72 (73) maglie per parte e lavorare prima la parte del dietro lavorando per 26 (28) cm e lasciare le maglie in sospeso. Lavorare poi lo scollo davanti. Diminuire 1 volta 1 maglia, poi ogni 4 e 6 ferri 5 volte 1 maglia. Continuare dritto per 6 cm e poi aumentare 1 volta 1 maglia poi ogni 4 e 6 ferri 5 volte 1 maglia. Riunire di nuovo il lavoro in un solo pezzo e continuare dritto. A 78 (79) di altezza diminuire ai due lati per lo scalfo manica, 1 volta 35 maglie, poi ogni due ferri 1 volta 2 maglie, 5 volte 1 maglia. Continuare a lavorare dritto per 38 cm di altezza e chiudere le maglie.

simply knit sweater
foto da Pinterest
Confezione: Tendere le parti, inumidirle e lasciarle aciugare. Chiudere le parti laterali e quelle delle maniche. Fare un giro di maglie basse intorno lo scollo con l'uncinetto n. 6.

Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...