Per le prime serate fresche, dopo le vacanze, è confortevole essere avvolti in un foulard, una sciarpa leggera, uno scialle di cotone o un poncho, tornati molto in voga in questi ultimi anni.
Mi soffermo a presentarvi questo scialle, che secondo me è un buon compromesso con la moda attuale: immagino già di portarlo su dei bei jeans a zampa, una blusa in raso...e poi le frange molto belle in queste ultime stagioni, belle lunghe e svolazzano regalano un tocco sbarazzino anche ad un serioso look.
Traforato come la tela di un ragno, ma abbastanza dolce e romantico, è il pratico scialle a triangolo da indossare con disinvoltura sui jeans o sulla gonna lunga, al mare o in città.
Io propongo di fare lo scialle coprispalle in cotone anche per assicurargli la giusta pesantezza e per farlo sembrare importante.
Quindi ho preso 300gr di cotone filo di Scozia Cucirini tre stelle qualità oro, un uncinetto 3,5.
Esecuzione: iniziare dalla punta inferiore. Ad ogni giro aumentare il lavoro di un quadrato.
1° giro: avviare 12 catenelle volanti, fare 1 maglia alta nella prima delle 12 catenelle; si formerà così il primo quadrato della rete.
2° giro: voltare il lavoro facendo 11 catenelle volanti per girare (u
=1 quadrato d'angolo); 1 maglia alta nella maglia alta, 4 catenelle volanti, 1 maglia alta nella quarta catenella volante del giro precedente.
3° giro: voltare facendo 11 catenelle volanti (=1 quadrato d'angolo), 1 maglia alta nella maglia alta, 4 catenelle volanti, 1 maglia alta nella quarta catenella volante del giro d,angolo della fila precedente.
Continuare ad aumentare alla fine di ogni giro un quadrato con le 11 catenelle volanti e alla fine del giro seguente fare 1 maglia alta nella quarta di queste catenelle volanti.
Dopo 60 giri dall'inizio lo scialle è finito.
Spero che condividiate con me questa proposta semplice ma di effetto.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento