Quale crocheter non conosce i granny square?
Un "granny square" è un quadrato prodotto all'uncinetto lavorando in giri dal centro verso l'esterno. Si possono produrre granny square di varie dimensioni che assemblandoli si realizzano abiti , borse , coperte afgane e altri tessuti domestici.
Moschino |
L'abbigliamento con i granny square è una moda ciclica che ha raggiunto il picco negli anni '70. Ora sono tornati molto in voga. Infatti troviamo capi realizzati all'uncinetto con i motivi dei granny square nelle sfilate di moda delle grandi case di moda come: Rosetta Getty, Moschino, Max Mara, Alanui Parigi e tanti altri.
from Pinterest |
La lavorazione del granny square è molto semplice: Ogni quadrato inizia con un piccolo anello di catenelle . I quadrati di base alternano serie di doppi punti e catenelle. I motivi varianti utilizzano diversi tipi di punto o producono altre forme geometriche come gli esagoni. Al fine di ottenere un angolo distinto agli angoli, il designer utilizza punti catenella extra. I giri successivi vengono aggiunti avvolgendo più punti attorno ai punti catenella esistenti.
Per approfondimenti e lavori vi rimandi a questi siti che trovo molto interessanti:
https://www.school-of-scrap.com/2015/scuola-di-uncinetto-copertina-granny-square-con-il-cuore-a-punto-pois/
https://lacaccavella.com/granny-square-20-ideas-quadrati-uncinetto-schemi-gratuiti-free-patterns/
http://www.faicomevuoi.com/borsa-gipsy/
https://www.knottenwol.nl/blogs/knotten-patronen/105611462-patroon-grof-gehaakte-granny-square-shrug
Nessun commento:
Posta un commento