Le crochetterie 74: Scialli all'uncinetto

Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2020

Scialli all'uncinetto

I piccoli scialli all'uncinetto da realizzare soprattutto in cotone, sono accessori indispensabili nel moderno guardaroba, si portano su camicette, pullover, vestiti, cappotti e sopratutto con le gonne un po ampie e un pò lunghe.

scialle all'uncinettoQuesto modello di scialle all'uncinetto che propongo misura alla base 1 metro.
Il motivo a maglie larghe e formato da ventaglietti di maglie alte collegati tra loro da archetti di maglie volanti.

Materiale occorrente: 200 gr di cotone o lana sottile e un uncinetto n. 3,5.

Il motivo di base per eseguire gli scialli all'uncinetto è composto da  archetti di maglie volanti.

Campione: 2 motivi e 9 giri corrispondono a 10 cm

punto archetti all'uncinettoEsecuzione scialli all'uncinetto: avviare 190 catenelle volanti e lavorare con il motivo di archetti di maglie alternati. Dopo due giri iniziare le diminuzioni, ripetendole finchè non resta un solo archetto di maglie alte. Su questo archetto lavorare un giro di maglie basse e poi nella quarta maglia lavorare 3 maglie basse, 3 catenelle volanti e con una mezza maglia bassa chiudere il lavoro.

Confezione scialli all'uncinetto: rifinire i lati dello scialle con un giro all'uncinetto alternando 3 catenelle volanti e una maglia bassa. Per le frange tagliare dei fili di 32 cm e annodare 6 fili per volta in doppio negli archi delle catenelle volanti. A lavoro ultimato pareggiare la lunghezza delle frange con le forbici.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...