Salve carissimi lettori!!
Che io sia patita dei lavori in granny square lo già ripetuto nei precedenti post.
Ogni forma di granny square (rettangoli, quadrati, esagoni e tanti altre forme) attraggono sempre la mia attenzione.
Casualmente, sfogliando vecchi giornali di maglia, ho ritrovato questo piccolo schema granny square, con cui ho già eseguito una maglia di cotone bianca, che consente di eseguire in breve tempo top o maglie per la primavera estate.
Come sempre utilizzerò un filato di fettuccia riciclato da una maglia di Gap, ma va benissimo qualsiasi tipo di filato in cotone, lana, fettuccia o nastrino in seta sottile.
Ho utilizzato un uncinetto n. 4,5.
- 1° giro: lavorare 6 catenelle volanti e chiuderle a cerchio.
- 2° giro: lavorare 4 caten6elle volanti (sostituiscono la prima maglia alta e una catenella). Poi eseguire *1 maglia alta e una catenella* per 11 volte. Chiudere il giro sulla prima maglia alta con una maglia bassissima.
- 3° giro: una maglia bassissima, 2 catenelle volanti e 2 maglie alte chiuse assieme, tutto sulla catelella volante della primo gruppo di 12 del giro precedente. Poi 3 catenelle volanti e 3 maglie alte chiuse insieme sempre sulle catenelle tra le maglie alte del giro precedente. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima sul gruppo di maglie alte chiuse assieme iniziale.
- 4° giro: Con 1 maglia bassissima spostarsi sulle 3 catenelle volanti del giro precedente. Fare 3 catenelle volanti per sostituire la prima maglia alta, 2 maglie alte 1 catenella e 3 maglie alte. Proseguire sulle altre catenelle volanti del giro precedente con 3 maglie alte e poi sulle altre catenelle con 3 maglie alte una catenella 3 maglie alte. proseguire così fino alla fine del giro. Chiudere il giro con una maglia bassissima.
Qui in basso anche lo schema della metà dell'esagono. In questo caso la lavorazione si esegue in giri di andata e ritorno.
Ed ecco il granny square esagonale lavorato con la fettuccia di cotone. Per unire i granny square esagonali eseguire giri di maglie basse unendo tra loro le maglie alte dell'ultimo giro.
Spero che la proposta del granny square esagonale vi sia utile per la sua semplicità di esecuzione e velocità nella lavorazione... a presto!!
Nessun commento:
Posta un commento