Le crochetterie 74: pull maniche corte

sabato 19 settembre 2020

pull maniche corte





Da sempre questo pull a maniche corte all'uncinetto ha attirato la mia attenzione. 
Già da ragazza ne ho confezionato uno identico ma ora voglio rifarlo perché, secondo me tornato di moda. Infatti lo immagino molto pratico indossato su jeans a zampa o boot cut oppure se realizzato in un filato leggermente luccicante e magari scuro anche nero per un outfit più elegante su pantaloni a sigaretta o carrot.
La lavorazione è tutta a maglia alta con la particolarità della lavorazione in rilievo.
Nella foto il modello sembra un pò scampanato sotto, ma in realtà è  tutto dritto.

Questa è una variazione che apporterei: dare una forma più svasata sotto fino in vita e poi leggermente più sfiancata sotto il seno, in questo modo il modello sembrerà piu slanciato anche quando usandolo più volte le maglie cedono.

È proposto in una taglia media e occorre un uncinetto n. 4 e 500 gr di lana soffice a 4 capi oppure leggero filato di cotone.
I punti impiegati sono: maglia alta, maglia bassa, maglia alta in rilievo, motivo a zig zag (lavorare 5 maglie in rilievo sul dritto  e 5 maglie in rilievo sul rovescio spostando ad ogni giro di 1 maglia la lavorazione)
Il campione di cm 10 corrisponde a 20 maglie.

ESECUZIONE: davanti e dietro: avviare 100 catenella volanti più 2 per girare ed eseguire un giro a maglia alta. Lavorare poi a maglia alta in rilievo sul rovescio per 4 giri e proseguire impostando anche il motivo a zig-zag, spostando il motivo di 6 volte verso destra e 6 volte verso sinistra.
Ripetere nuovamente dal primo giro della maglia in rilievo. Poi finire con 4 giri di maglia alta in rilievo.

ESECUZIONE Manica e sprone davanti e dietro: avviare 100 catenella più 2 per voltare il lavoro è lavorare a maglia alta. Proseguire per 4 giri a maglia alta in rilievo sul rovescio e poi con 1 motivo a zig zag. Alla fine del motivo avviare ai lati 10 catenelle volanti e lavorare su tutte le maglie a maglia alta normale per 8 giri. Per la scollatura sospendere la lavorazione sulle 30 maglie centrali e continuare a lavorare sulle maglie del davanti per 18 giri. In totale sono 26 giri. Lasciare in sospeso le maglie del davanti e lavorare allo stesso modo le maglie del dietro. 
Poi avviare una catenella di 30 maglie al centro e lavorare tutte le maglie come fatto già per l'altra metà  del lavoro. 
Prima di riprendere il motivo a zig-zag  lasciare in sospeso 10 maglie per parte.
 Quindi finire la manica in modo speculare rispetto all'altra.

CONFEZIONE: cucire i fianchi e i sottomanica. Attaccare lo sprone al coprono. Rifinire lo scollo e l'orlo delle maniche con 2 giri di maglie basse. Alle maniche continuare, se preferite, con un piccolo volant a maglia alta lavorando nel primo giro 2 maglie alte in ogni maglia. In totale fare 3 giri di maglie alte.



maglioncino maniche corte

Spero che questa proposta sia di vostro interesse. Non appena finirò un'altra maglia di cotone che posterò appena possibile, farò questo pull a maniche corte all'uncinetto quasi sicuramente bicolore.

A presto!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...