Le crochetterie 74: autunno crochet

Cerca nel blog

giovedì 16 agosto 2018

autunno crochet

Questa mattina sarà l'aria un pò fresca che mi porta a pensare già all'autunno.

L'autunno è un po la mia stagione preferita: mi piace l'aria fresca e le giornate soleggiate con un calore avvolgente. 

L'autunno mi piace anche per i capi da indossare: cappotti leggeri, maglie tricot, cappe e mantelle, tailleur... c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ho pensato all'autunno perchè nel mio magazzino ho trovato questi gomitoli di lana vergine.

Il filato è sottile.  
filato per uncinetto

Ho pensato di farci una maglia con una semplice piastrella (granny square) con qualche nocciolina.


Ho utilizzato un uncinetto n. 3, proprio per rendere la lavorazione più leggera.

Ho iniziato la piastrella con un anello  lavorando:
Giro 1. tre catenelle (che sostituiscono  la prima maglia alta) due maglie alte, tre catenelle e tre maglie alte per tre volte e poi ho chiuso il giro con una catenella e una maglia mezza alta nella terza delle tre catenelle dell'inizio giro.

piastrella uncinetto schema gratisGiro 2. tre catenelle e sei maglie alte poi tre catenelle e sette maglie alte per tre volte, chiudere il giro con il primo. 
Giro 3. tre catenelle e 10 maglie alte poi tre catenelle e 11 maglie alte per tre volte, chiudere il giro come in precedenza.

Giro 4. tre catenelle e 7 maglie alte, una nocciolina (sette maglie alte lavorate nella stessa maglia e chiuse insieme + una catenella) sette maglie alte poi tre catenelle 7 maglie alte una nocciolina 7 maglie alte per tre volte, chiudere il giro come in precedenza.

piastrella uncinetto schema gratisGiro 5. tre catenelle e 7 maglie alte, una nocciolina, tre maglie alte, una nocciolina, 7 maglie alte, poi tre catenelle 7 maglie alte, una nocciolina, tre maglie alte, una nocciolina, 7 maglie alte per tre volte, chiudere il giro come in precedenza



Qui sotto lo schema riassuntivo della lavorazione della piastrella.

La piastrella finita misura 9 cm. 
L'idea è di fare una maglia dritta, con le spalle scese e leggermente ampia, magari da indossare con dei pantaloni alla Marlene o a zampa e magari indossando una mantella per i primi freddi.



schema uncinetto


schema crochet

Buon lavoro e spero di postare al più presto il lavoro finito!!😘

Ho iniziato ad unire i crochet granny con un giro di maglia bassa, ecco l'effetto:

crochet granny square


maglia all'uncinetto

Ancora un altro po' e sarà terminata😅


Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...