Le crochetterie 74: Maglia melange - free knitting pattern

Cerca nel blog

venerdì 3 agosto 2018

Maglia melange - free knitting pattern

maglia baby 

free pattern knit
Ho sempre prediletto vestire da capo a piedi, con abbigliamento da me confezionato, le mie due bimbe, ormai un po grandicelle. 
Adoravo lavorare per loro, soprattutto a maglia: ho fatto di tutto dalle scarpine al vestito da cerimonia alla maglia a trecce, fin quando hanno iniziato ad avere uno stile tutto loro inseguendo le mode del momento. 
Eh quindi i vestiti e le maglie confezionate da mammà sono andati un pò in pensione😂.
Purtroppo anche il fattore tempo non è dalla mia parte: divisa tra famiglia , casa e lavoro il tempo sfugge, è sempre poco, specie per chi vuole fare tanto.

Però, poi, ecco che dopo tanto è arrivato lui, il nostro ultimo bimbo, inatteso completamente, che riempe le nostre giornate con tanto da fare, amore e giocare.

Allora ho ripreso in pieno ritmo a lavorare la maglia per lui,  felicissima di confezionargli tutto il possibile.

Da quando è nato non gli è mai mancato un golfino o un gilet, scarpine, snoods e tant'altro.


Questa è l'ultima maglia che ho lavorato per lui e che voglio condividere con voi.



free knitting pattern baby

Il maglioncino è molto semplice. 

E' lavorato tutto a maglia rasata

Il filato l'ho mixato io, mischiando tra loro filati 100% cotone della #Phildar : un filo di colore ecrù ed uno blu, un filo di colore ecrù ed uno celeste, da utilizzare in base alla lavorazione. Quindi potrete sbizzarrivi come volete: si sa la scelta del colore è sempre molto personale. 

La taglia corrisponde ad una 18 mesi, anche se io ho abbondato un pò. 

Ho utilizzato i ferri n. 3,5.

Il campione ottenuto è di 25 maglie e 33 ferri in andata e ritorno.

La maglia si compone di quattro parti: dietro, avanti e due maniche.
Per il dietro: avviare 75 maglie e lavorare con il filato più oscuro per 28 ferri. Poi proseguire con il filato chiaro per altri 28 ferri, diminuendo una maglia per lato. Otterrete 73 maglie.
Per lo scalfo manica chiudere ogni due ferri prima 3 maglie, poi due volte 2 maglie e poi due volte 1 maglia.
Dopo 20 ferri dividere il lavoro a metà e lavorare le parti separatamente per fare l'apertura.
Dopo 42 ferri dagli scalfi manica, per le spalle diminuire ogni due ferri 3 volte 4 maglie e due volte 5 maglie. 
Contemporaneamente chiudere per scollo, sia per una metà che per l'altra, una volta 9 maglie, una volta 5 maglie, una volta tre maglie. 

Per il davanti: lavorare uguale al dietro fino a 28 ferri dall'inizio degli scalfi. 
Poi per lo scollo chiudere le 9 maglie centrali e poi diminuire ogni due ferri una volta 3 maglie, due volte due maglie, due volte 1 maglia e dopo quattro ferri una volta 1 maglia
Sia per la formazione delle spalle che per i colori regolarsi come il dietro.

knitting pattern baby shirtPer le maniche: avviare 48 maglie e lavorare alternando i filati chiaro e scuro ogni due ferri e aumentando ogni 10 ferri una maglia da entrambi i lati. poi proseguire solo con il filato scuro. 
 Per l'arrotondamento della manica, chiudere due volte 3 maglie, tre volte 2 maglie, cinque volte 1 maglia, due volte 2 maglie e una volta 3 maglie per parte. Poi chiudere le maglie rimaste in un ferro solo.

Confezione: stirare a vapore le varie parti e lasciarle asciugare un po. Poi cucirle con il punto catenella o punto indietro con un solo filato (io ho utilizzato quello celeste).
La scollatura l'ho rifinita con il punto quadro e ho inserito un bottoncino automatico sullo scollo.  
Eccovi un link per il punto di rifinitura
punto di rifinitura
esempio punto quadro
Spero che questa mia spiegazione vi sia utile e comprensibile.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi commento.
Grazie e a presto!!






Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...