Ho sempre amato il blu e le sue sfumature.
Il blu mi da un senso di grande benessere, tranquillità e quasi una percezione dell'infinito.
Adoro lavorare fiori all'uncinetto, sia perchè si eseguono in minor tempo, sia perchè abbelliscono e portano allegria in casa.
Quindi ho unito queste due cose bellissime, blu e fiori all'uncinetto, per creare un centro, una copertina o semplicemente lasciarli qua e là per abbellimento.
Creare questi fiorellini blu è semplicissimo.
Basta seguire lo schema qui sotto
schema free star flower |
Io inizio quasi sempre, se si tratta di centri o di fiori blu come in questo caso, con un cappio ad anello che poi vado a stringere dopo il primo giro.
Però potete comodamente avviare delle catenelle, in questo caso ne basterebbero 6 e chiuderle ad anello.
Lavorare il primo giro con due catenelle e poi 11 mezze maglie alte, chiudere il giro con una maglia bassissima sulle catenelle di inizio.
Per il secondo giro, lavorare 2+3 catenelle, saltare un a maglia bassissima del giro precedente e lavorare nella successiva una maglia bassissima e poi tre catenelle. Continuare fino alla fine del giro.
Nel terzo giro portarsi con una maglia bassissima sull'inizio delle tre catenelle del giro precedente. Lavorare tre catenelle e poi tre gruppi di due maglie alte chiuse assieme. Poi estrarre l'uncinetto dall'ultima maglia ottenuta ed inserirla nella prima maglia del gruppo. Tirare e chiudere l'ultima maglia. Si formerà una nocciolina non molto gonfia. Poi lavorare tre catenelle e una maglia bassa.
Continuare così fino alla fine del giro.
Grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo nel leggere questo post.
Vi lascio divertire con la vostra fantasia e le vostre creazioni, spero, comunque, vi sia stato utile questo piccolo fiorellino blu.
A presto!!😃
didascalia dei punti impiegati |
Nessun commento:
Posta un commento