Le crochetterie 74: Blu Star flower

Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2018

Blu Star flower

Ho sempre amato il blu e le sue sfumature.
Il blu mi da un senso di grande benessere, tranquillità e quasi una percezione dell'infinito.

Adoro lavorare fiori all'uncinetto, sia perchè si eseguono in minor tempo, sia perchè abbelliscono e portano allegria in casa.

piccoli fiori blu all'uncinetto

Quindi ho unito queste due cose bellissime, blu e fiori all'uncinetto, per creare un centro, una copertina o semplicemente lasciarli qua e là per abbellimento.




Creare questi fiorellini blu è semplicissimo.

Basta seguire lo schema qui sotto
schema piccoli fiori all'uncinetto
schema free star flower




Io inizio quasi sempre, se si tratta di centri o di fiori blu come in questo caso, con un cappio ad anello che poi vado a stringere dopo il primo giro. 
Però potete comodamente avviare delle catenelle, in questo caso ne basterebbero 6 e chiuderle ad anello.

Lavorare il primo giro con due catenelle e poi 11 mezze maglie alte, chiudere il giro con una maglia bassissima sulle catenelle di inizio.
Per il secondo giro, lavorare 2+3 catenelle, saltare un a maglia bassissima del giro precedente e lavorare nella successiva una maglia bassissima e poi tre catenelle. Continuare fino alla fine del giro.
Nel terzo giro portarsi con una maglia bassissima sull'inizio delle tre catenelle del giro precedente. Lavorare tre catenelle e poi tre gruppi di due maglie alte chiuse assieme. Poi estrarre l'uncinetto dall'ultima maglia ottenuta ed inserirla nella prima maglia del gruppo. Tirare e chiudere l'ultima maglia. Si formerà una nocciolina non molto gonfia. Poi lavorare tre catenelle e una maglia bassa.
Continuare così fino alla fine del giro.

piccoli fiori all'uncinettoPoi chiudere e spezzare il filo.



Grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo nel leggere questo post.

Vi lascio divertire con la vostra fantasia e le vostre creazioni, spero, comunque, vi sia stato utile questo piccolo fiorellino blu.

A presto!!😃



didascalia dei punti fiori all'uncinetto
didascalia dei punti impiegati











Nessun commento:

Posta un commento

in evidenza

Cappello ad uncinetto

Colorato, fantasia o tinta unita, i cappelli da donna in questi ultimi anni stanno tornando alla ribalta, soprattutto quelli a tesa larga...